Terra di Prato – 8 giugno 2019

Domani, sabato 8 giugno, nuovo appuntamento con il vostro mercato preferito in piazza del Mercato Nuovo. Sarà un appuntamento speciale perché avremo la possibilità di ospitare un progetto davvero importante, portato avanti da alcune scuole pratesi.

Saranno presenti per tutta la mattina i bambini delle scuole primarie delle Ammannati e Don Milani di Montemurlo che da qualche anno portano avanti insieme ai loro insegnanti un orto scolastico. Chi vorrà potrà acquistare le loro piantine da orto e prodotti.

Possedere un orto scolastico, prendersi cura di esso per renderlo gradevole, anche da un punto di vista visivo, favorisce una sana curiosità e invita al consumo consapevole di quanto “allevato”, stimola il rispetto per l’ambiente, favorisce la cooperazione. 

Un’esperienza significativa e utile anche per riallacciare i contatti tra la società urbana e quella rurale. Il contatto diretto con la terra, il recupero di una manualità; inoltre, l’osservazione della crescita delle piantine è utile per rendersi conto che esiste un tempo biologico e una stagionalità dei prodotti che la presenza nella grande distribuzione di frutta e ortaggi, in tutti i periodi dell’anno, ha fatto dimenticare ad adulti e bambini i valori imprescindibili del mondo naturale.

Vi aspettiamo per la vostra spesa settimanale, dalle 8 alle 13 come sempre in Piazza del Mercato Nuovo. Non mancate!

 2,763 total views,  2 views today