Terra di Prato 16 febbraio 2019

Le giornate si allungano ed il sole si fa più caldo. A Terra di Prato, come al solito, ogni sabato è festa.

Questa settimana, gli amici della Fattoria Fiori porteranno due forme di parmigiano stagionato 40 mesi (ottobre 2015): una rarità esclusiva che gli appassionati non possono mancare di assaggiare!

Dal Mannori prosegue l’offerta sul pacco famiglia di Calvana da 4 kg a 50 euro, suddivisi questa volta in roastbeef , scaloppine, carne per brasato, bistecca disossata, würstel di calvana, macinato e lesso.

Terra d’Arcoiris prosegue l’offerte sulle mele ANNURCHE, GOLDRUSH, TOPAZ: 5 kg = € 10,00!

Il menu di Corboli invece prevede ragù di carne, crostino toscano, polpettine di miglio al profumo di zenzero con verdure e semi, Fagioli Bianchi Toscanelli e Fagioli dall’Occhio. E vi suggerisce una ricetta di zuppa coi fagioli dall’occhio da leccarsi i baffi:

Fagioli dall’Occhio e Riso (oppure Farro, Miglio, Orzo) 4 persone

150 gr di fagioli dall’occhio della Società Agricola Corboli
300 gr riso Roma coltivato in Maremma (oppure Farro, Miglio, Orzo)
cipolla, rosmarino, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, salsiccia arrostita della Società agricola Corboli (facoltativa), formaggio grattugiato di pecora o di capra della Società agricola Corboli.

Mettere in acqua i fagioli per circa 3/4 ore poi scolarli e metterli a cuocere in abbondante acqua con uno spicchio di aglio . Aggiungere il sale solo a cottura ultimata. Con una parte dei fagioli fare una purea. In una padella mettere due giri di olio EVO , cipolla spezzettata e un rametto di rosmarino. Far soffriggere bene e poi togliere tutto. Aggiungere la purea di fagioli e un pochino di acqua calda e il riso (oppure Farro, Miglio della nostra Azienda, Orzo). Far bollire, se manca acqua aggiungerla calda fino a completa cottura del riso, aggiungere i fagioli interi. Aggiustare di sale e pepe. Servire calda con un C di olio EVO. Per una ricetta più sfiziosa potete aggiungere alla zuppa e in particolar modo nel piatto Salsiccia arrostita sbriciolata. Il formaggio è facoltativo meglio se pecorino o caprino grattugiato.

Buon appetito. Noi vi aspettiamo dalle 8 alle 13 anche sabato 16 febbraio.

 1,865 total views,  2 views today